Jorge Raga è nato nel 1972 a Papantla, in México.
Ha studiato all’Istituto Nazionale di Belle Arti (INBA) di Città del Messico e si è laureato in Scultura presso la Facoltà di Arti Plastiche della Universidad Veracruzana. Ha participato a numerose esposizioni collettive e individuali, oltre che a diversi simposi di scultura.
È stato per 14 anni, professore di scultura presso l’Universidad Veracruzana di Xalapa e membro del gruppo di scultori “Poliedro”.
Jorge Raga sviluppa la sua ricerca artistica relazionando la tecnologia e la natura, indagando la relazione tra uomo e tecnologia.
L’artista considera che la tecnologia fin dalla sua nascita è un prodotto umano, nato come strumento per favorire la sopravvivenza, che collabora nello stringere l’intima relazione dell'uomo col suo habitat: cercando di avvicinare i misteri della natura l’uomo ha generato rituali e mezzi, per interagire con essa non solo fisicamente, ma anche in modo spirituale. Seguendo questo filo concettuale l’artista sottolinea una distopia, genera immagini allusive o simboliche, spesso utilizzando la figurazione ed elementi tecnologici descontestualizzati, inseriti nelle sue opere per creare un gioco di analogie e metafore, che porta a riflettere sul nostro rapporto con la natura.